Complesso Templare di San Bevignate

Perugia


Il complesso monumentale templare di San Bevignate è situato ad appena 2 km a piedi dal centro storico di Perugia e costituisce un’eccezionale testimonianza della presenza, a partire dagli anni Sessanta del Duecento, della Milizia del Tempio nell’area periurbana a ovest della città di pertinenza del contado di porta Sole.
Sobria e possente nella facies esteriore, ingentilita da un portale strombato con arco a tutto sesto in pietra bianca, la chiesa di San Bevignate all’interno si contraddistingue per il notevole sviluppo verticale e per la pianta a navata unica, scandita in due ampie campate da pilastri a fascio sostenenti volte a crociera con costoloni. Il peso delle volte è a sua volta bilanciato da contrafforti esterni, che rafforzano le mura perimetrali su cui si aprono slanciate finestre ogivali.
L’abside – edificata in corrispondenza dello spazio ipogeo concepito per accogliere le spoglie dell’eremita Bevignate – risulta leggermente rialzata rispetto al livello della navata, edificata su preesistenze di età romana rese accessibili ai visitatori grazie ai lavori di consolidamento e restauro intrapresi dal Comune di Perugia a seguito degli eventi sismici del 1997.
Tra le superstiti chiese e cappelle in territorio italiano appartenute alla Militia Templi fino al 1312 – anno della soppressione dell’Ordine per volontà di papa Clemente V –, San Bevignate spicca inoltre per la ricchezza e la complessità della sua decorazione pittorica, eseguita orientativamente in due fasi tra il 1260 e il 1283.
In particolare, il ciclo decorativo che campeggia sulla parete di controfacciata rispecchia in modo ancora oggi sorprendente le esigenze autocelebrative del Tempio. Nonostante le estese lacune che interessano i tre livelli in cui si articola la narrazione, in questo eccezionale ciclo di affreschi si dispiegano infatti i temi salienti di un potente ed evocativo progetto iconografico incentrato sull’epopea della crociata contro gli «infedeli» e sull’esaltazione della missione dei milites Templi in Outremer.
Tale missione, che aveva preso avvio dopo l’esito vittorioso della prima crociata sotto la protezione di re Baldovino II di Gerusalemme, era tuttavia destinata a concludersi drammaticamente il 13 ottobre 1307, giorno dell’arresto di massa dei templari ordinato nel Regno di Francia da Filippo IV il Bello, di lì a poco seguito dagli altri sovrani della cristianità latina.
L’affissione alle porte di San Bevignate e di San Giustino de Arno dei 127 articoli di colpa alla base dell’inquisitio contro l’Ordine del Tempio e il suo ultimo gran precettore Giacomo di Montecucco è documentata nel verbale del processo ai templari tenutosi nelle Terre della Chiesa e in Abruzzo tra l’autunno del 1309 e il 27 luglio 1310. Il rotolo pergamenaceo che tramanda i passaggi della lunga e complessa inquisitio itinerante presieduta dal vescovo di Sutri è conservato presso l’Archivio Apostolico Vaticano insieme alla celebre pergamena di Chinon.
Dal registro delle lettere di papa Giovanni XXII si apprende invece dell’avvenuta concessione nel 1324 della chiesa di San Bevignate da parte del gran maestro dell’Ospedale fra Hélion de Villeneuve a favore del mercante perugino Rico di Corbolo, di sua moglie Caterina e della loro figlia Coluccia perché vi fondassero un monastero femminile sotto la regola e l’abito giovannita. Con la Ad providam Christi vicarii (2 maggio 1312) Clemente V aveva infatti disposto che i beni del Tempio divenissero di proprietà dell’Ordine ospitaliero di San Giovanni di Gerusalemme, poi detto di Rodi e dal 1530 noto come Ordine di Malta.
(Sonia Merli)

Crediti fotografici: Sandro Bellu, Lanfranco Sportolari, Praga Mystica
Valentino Pescari - Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria

MAPPA

Indirizzo: via Enrico Dal Pozzo 145
Clicca qui per le indicazioni stradali

In sintesi

  • Proprietà: Comune di Perugia
  • Gestore: Munus Arts & Culture
  • Ingresso: a pagamento
  • Orari e tariffe d’ingresso: turismo.comune.perugia.it
  • Audio-guida: sì (gratuita)
  • Visite guidate su prenotazione: sì (in italiano e in inglese)
  • Aperture straordinarie su prenotazione: sì
  • Laboratori didattici su prenotazione: sì
  • Bookshop: sì
  • Accesso ai disabili: sì
  • Parcheggio: sì
  • Trasporti pubblici: autobus direzione Cimitero (Monteluce)
  • Regione: Umbria
  • Provincia: PG
  • Comune: Perugia
  • Indirizzo: via Enrico Dal Pozzo 145
  • Telefono: +39 075 9477727 (ore 10-18 escluso il lunedì)
  • Email: palazzodellapenna@munus.com
  • Sito ufficiale: turismo.comune.perugia.it

Per saperne di più

BIBLIOGRAFIA
F. TOMMASI, L’Ordine dei Templari a Perugia, in «Bollettino della Deputazione di storia patria per l'Umbria», 78 (1981), pp. 5-79.
M. RONCETTI - P. SCARPELLINI - F. TOMMASI (a cura di), Templari e Ospitalieri in Italia. La chiesa di San Bevignate a Perugia, Milano 1987.
C. PANTANELLA, San Bevignate a Perugia: tangenze della pittura paleologa in Italia, in L'arte di Bisanzio e l'Italia al tempo dei Paleologi (1261-1253), a cura di A. JACOBINI - M. DELLA VALLE, Roma 1999, pp. 253-236.
G. CURZI, La pittura dei Templari, Cinisello Balsamo 2002, pp. 39-51.
B. FRALE, Il Papato e il processo ai Templari. L’inedita assoluzione di Chinon alla luce della diplomatica pontificia, Roma 2003.
G. CASAGRANDE, Giovannite a S. Bevignate di Perugia, in P. CAUCCI VON SAUCKEN (a cura di), L’Ordine di Malta in Umbria. Una storia di oltre ottocento anni (1150-2007), Perugia 2007, pp. 117-131.
S. MERLI (a cura di), ‘Milites Templi’. Il patrimonio monumentale e artistico dei Templari in Europa, Atti del Convegno internazionale (Perugia, 6-7 maggio 2005), Perugia 2008.
S. CERRINI, L’apocalisse dei Templari. Missione e destino dell’ordine religioso e cavalleresco più misterioso del Medioevo, Milano 2012.
S. MERLI, L'insediamento dei Templari a Perugia: da San Giustino d'Arna a San Bevignate, in S. SAMMARCO (a cura di), Commilitones Christi. Miscellanea di studi, Roma 2016, pp. 9-84.
J. THÉRY-ASTRUC, The flight of the master of Lombardy (13 February 1308) and Clement V's strategy in the Templar affair : a slap in the Pope's face, in «Rivista di storia della Chiesa in Italia», 70/1 (2016), pp. 35-44.
M. SANTANICCHIA, San Bevignate di Perugia. Storia e iconografia. Lo Statuto degli Ortolani alla Biblioteca Vaticana e gli anni di Gian Galeazzo Visconti, in «Studi di Storia dell’Arte», 27 (2016), pp. 9-24.
S. MERLI, I Templari a Perugia. Storia e arte della precettoria di San Bevignate, Perugia 2017.
S. MERLI, The Templars in Perugia. History and art of the preceptory of San Bevignate, translation Lila Yawn, Perugia 2017.

SITOGRAFIA
www.arnatemplare.eu

RICHIEDI INFORMAZIONI